Iscrizione alla Newsletter
Cerca



Associazione - Mission
Statuto - Consiglio Direttivo

La Storia
I Musei
Scuola e Ricerca
Aziende e Artigiani
Istituzione del marchio
Legislazione
Provvedimenti Attuativi
Disciplinari dei Comuni
Forum
Link Network
Link ai Comuni Ceramici
Ultime News
Archivio
Newsletter
Mostre
Concorsi
Corsi
Archivio

powered by MagNews



CeramicaScuola e RicercaMuseoArtigiani
Santo Stefano di Camastra
Santo Stefano di Camastra Città Museo: Città d’arte, porta e punto alto del mondo Nebroideo.

Santo Stefano di Camastra, comune in provincia di Messina, alle pendici della catena montuosa dei Nebrodi, deve la sua attuale ubicazione urbanistica al genio del Duca di Camastra che nel 1683 ottenne dal vicere di Sicilia la licenza di riedificazione dell’attuale sito dopo che un cataclisma idrogeologico aveva completamente distrutto e raso al suolo il vecchio casale. Di grande interesse urbanistico è la pianta del centro storico: un rombo iscritto in un quadrato.







Le strutture interne all’abitato sono successive alla ricostruzione del paese (1683 e seguenti).Una piccola chiesa, un antico cimitero, un viale di orgogliose palme, frammenti di una storia antica, piccole cose che vogliono essere un patrimonio indelebile. Una città museo con opere antiche e moderne; architettoniche, pittoriche, scultoree. La città si mostra quasi in tutte le parti contrassegnate da decori pubblici alcuni dei quali monumentali nell’impianto. C’è un connubio indissolubile tra cultura urbana e arte della ceramica.









Manifestazioni culturali a Santo Stefano di Camastra: nel Periodo Marzo-Aprile Santa Pasqua con processione del Venerdi Santo con il tradizionale canto popolare “i parti da cruci”; la mostra internazionale delle ceramiche legata a numerose manifestazioni teatrali e culturali; mostre di pittura, scultura, fotografia etc.

Per informazioni:

Assessorato all'Artigianato
Assessorato alla Cultura Comune di Santo Stefano di Camastra (Me)
Via Palazzo, 35
Tel. 0921 331110
Fax 0921-331566

www.messina-sicilia.it/santo_stefano_di_camastra.htm



[Albisola Superiore] [Albissola Marina] [Ariano Irpino] [Ascoli Piceno] [Assemini] [Bassano del Grappa] [Burgio] [Caltagirone] [Castellamonte] [Castelli] [Cava dei Tirreni] [Cerreto Sannita] [Civita Castellana] [Deruta] [Este] [Faenza] [Grottaglie] [Gualdo Tadino] [Gubbio] [Impruneta] [Laterza] [Lodi] [Mondovì] [Montelupo Fiorentino] [Nove] [Oristano] [Orvieto] [San Lorenzello] [Santo Stefano di Camastra] [Sciacca] [Sesto Fiorentino] [Squillace] [Urbania] [Vietri sul Mare]
Amministrazione Trasparente

Associazione Italiana Città della Ceramica - AiCC 
Piazza del Popolo 31 - 48018 FAENZA - RA
Tel. +39 0546 691307 - 691306 Fax +39 0546 691283 
e-mail:
aicc@ceramics-online.it - sito web: www.ceramics-online.it
Codice Fiscale: 90017530396 - Marchio Comunitario 004455192 reg. 20.07.2006