Iscrizione alla Newsletter
Cerca



Associazione - Mission
Statuto - Consiglio Direttivo

La Storia
I Musei
Scuola e Ricerca
Aziende e Artigiani
Istituzione del marchio
Legislazione
Provvedimenti Attuativi
Disciplinari dei Comuni
Forum
Link Network
Link ai Comuni Ceramici
Ultime News
Archivio
Newsletter
Mostre
Concorsi
Corsi
Archivio

powered by MagNews



CeramicaMuseoArtigiani
Vietri sul Mare
La prima perla della Costiera Amalfitana.

Le origini di Vietri sul Mare, sono riconducibili alla città etrusca di Marcina, citata da Strabone; tra i reperti archeologici si segnalano tombe con corredo ceramico del VI sec. a.C., terme romane, e di un "murus reticolatum" coperto dal mare alla punta di Fonti.
Nel Medioevo assunse la denominazione di Veteri (città antica), da cui Vietri; fece parte della città di Cava, una delle più industriose realtà del Mezzogiorno. Nel 1806 fu creato comune autonomo.



Il centro, sovrastato dal monte S.Liberatore, si adagia su un lembo terrazzato sul mare. Il principale monumento è la chiesa di S.Giovanni Battista con elegante cupola maiolicata.
Il comune, oltre al capoluogo, comprende sei frazioni: Marina, con ampia ed attrezzata spiaggia e torre di difesa del '500; l'industriosa Molina nella valle del Bonea; i centri collinari - punto di partenza per escursioni montane sui Monti Lattari - di Albori, Benicasa, Dragonea e Raito (sede Museo della ceramica).



Le principali manifestazioni si collegano alla tradizione ceramica: premio "Viaggio attraverso la ceramica", mostre e rassegne, in collegamento con altre realtà nazionali e straniere.
In Villa Guariglia hanno luogo i concerti d'estate ed il concorso pianistico nazionale. Altri eventi culturali e di spettacolo si organizzano in estate ed in altre ricorrenze(Natale, carnevale, primavera).
Nel capoluogo e in ogni frazione si svolgono le tradizionali feste patronali, momenti di forte aggregazione e di identità collettiva.

Per informazioni:

Comune di Vietri Sul Mare
Corso Umberto I, 83
84019 - Vietri sul mare (SA)
Tel. 089 763 811
Fax 089 212 336
vietrism@xcom.it

www.comune.vietri-sul-mare.it




[Albisola Superiore] [Albissola Marina] [Ariano Irpino] [Ascoli Piceno] [Assemini] [Bassano del Grappa] [Burgio] [Caltagirone] [Castellamonte] [Castelli] [Cava dei Tirreni] [Cerreto Sannita] [Civita Castellana] [Deruta] [Este] [Faenza] [Grottaglie] [Gualdo Tadino] [Gubbio] [Impruneta] [Laterza] [Lodi] [Mondovì] [Montelupo Fiorentino] [Nove] [Oristano] [Orvieto] [San Lorenzello] [Santo Stefano di Camastra] [Sciacca] [Sesto Fiorentino] [Squillace] [Urbania] [Vietri sul Mare]
Amministrazione Trasparente

Associazione Italiana Città della Ceramica - AiCC 
Piazza del Popolo 31 - 48018 FAENZA - RA
Tel. +39 0546 691307 - 691306 Fax +39 0546 691283 
e-mail:
aicc@ceramics-online.it - sito web: www.ceramics-online.it
Codice Fiscale: 90017530396 - Marchio Comunitario 004455192 reg. 20.07.2006