Iscrizione alla Newsletter
Cerca



Associazione - Mission
Statuto - Consiglio Direttivo

La Storia
I Musei
Scuola e Ricerca
Aziende e Artigiani
Istituzione del marchio
Legislazione
Provvedimenti Attuativi
Disciplinari dei Comuni
Forum
Link Network
Link ai Comuni Ceramici
Ultime News
Archivio
Newsletter
Mostre
Concorsi
Corsi
Archivio

powered by MagNews



CeramicaScuola e RicercaArtigiani
Squillace
Squillace città d'arte e cultura.

Squillace, sita in un punto della costa jonica che già dall’antichità si è dimostrato strategico per la centralità, si affaccia imperante sul golfo che da essa prende il nome. La storia di Squillace si perde nel tempo. Alcuni attribuiscono la sua fondazione ad Ulisse, mentre altri all’ateniese Menesteo reduce della guerra di Troia. Con certezza si sa che fu dapprima la greca Skilletion e poi la romana Scolacium che i romani nel 123-122 a.C. istituirono, sullo stesso sito della greca Skilletion, la COLONIA MINERVIA SCOLACIUM. Durante l’Alto Medioevo, le incursioni saracene e longobarde, costrinsero i cittadini a rifugiarsi per motivi di sicurezza sulle vicine colline.











L’ attuale centro, dopo la dominazione araba, venne occupato dai Normanni, guidati da Guglielmo d’Altavilla. Nel 1485 fu Principe di Squillace Federico d’Aragona, futuro Re del Regno di Napoli, mentre dal 1494 al 1735, la Città fu governata dalla potente famiglia dei Borgia che vide con Goffredo, figlio naturale di Papa Alessandro VI, l’inizio di quella signoria nel Principato di Squillace. Patria di numerosi uomini illustri, diede i natali a FLAVIO MAGNO AURELIO CASSIODORO (485-583 d.C.), primo ministro e consigliere di Teodorico, re dei Goti. Altre eminenti personalità squillacesi, sono i generali FLORESTANO e GUGLIELMO PEPE, quest’ultimo definito dal De Sanctis “il padre della Rivoluzione italiana”.

Maggio
Festa di Sant’Agazio – il 7 del mese si festeggia il Santo Patrono, con mercati e Fiere all’aperto, danze e concerti musicali.

Luglio
Festa della Madonna del Carmine - il 16 del mese si festeggia con fiere all’aperto e concerti musicali.

Agosto
Artigianato in Piazza – nella piazza della città si tengono gare di foggiatura con il tornio.Il 14 del mese, rievocazione di gesta cavalleresche con sfilate in costume storico.

Ottobre
Festa della Madonna del Santo Rosario – il 7 del mese si festeggia con danze e concerti musicali.

Per Informazioni:

Ufficio del Delegato alle Attività Economiche e Produttive
Piazza Municipio
88069 Squillace (CZ)

Tel. 0039/0961/912040
Fax 0039/0961/912040

www.squillace.org



[Albisola Superiore] [Albissola Marina] [Ariano Irpino] [Ascoli Piceno] [Assemini] [Bassano del Grappa] [Burgio] [Caltagirone] [Castellamonte] [Castelli] [Cava dei Tirreni] [Cerreto Sannita] [Civita Castellana] [Deruta] [Este] [Faenza] [Grottaglie] [Gualdo Tadino] [Gubbio] [Impruneta] [Laterza] [Lodi] [Mondovì] [Montelupo Fiorentino] [Nove] [Oristano] [Orvieto] [San Lorenzello] [Santo Stefano di Camastra] [Sciacca] [Sesto Fiorentino] [Squillace] [Urbania] [Vietri sul Mare]
Amministrazione Trasparente

Associazione Italiana Città della Ceramica - AiCC 
Piazza del Popolo 31 - 48018 FAENZA - RA
Tel. +39 0546 691307 - 691306 Fax +39 0546 691283 
e-mail:
aicc@ceramics-online.it - sito web: www.ceramics-online.it
Codice Fiscale: 90017530396 - Marchio Comunitario 004455192 reg. 20.07.2006