Iscrizione alla Newsletter
Cerca



Associazione - Mission
Statuto - Consiglio Direttivo

La Storia
I Musei
Scuola e Ricerca
Aziende e Artigiani
Istituzione del marchio
Legislazione
Provvedimenti Attuativi
Disciplinari dei Comuni
Forum
Link Network
Link ai Comuni Ceramici
Ultime News
Archivio
Newsletter
Mostre
Concorsi
Corsi
Archivio

powered by MagNews



CeramicaArtigiani
Impruneta
Il territorio dell’Impruneta, uno splendido panorama toscano.

Si ritiene che il luogo dove oggi sorge Impruneta fosse già abitato in epoca etrusca. La vicinanza di Firenze, il passaggio di una importante via di comunicazione, favorirono in seguito la nascita di importanti insediamenti romani. Il centro propulsore della vita dell’intera comunità imprunetina, fu la celebre Pieve di Santa Maria dell’Impruneta, divenuta, a partire dalla seconda metà del XI secolo, un pio santuario del culto mariano. In essa si conserva e si venera una miracolosa icona della madonna che si vuole dipinta da S. Luca l’evangelista, ritrovata in loco tra pini e rovi (in pinetis o in prunetis, da cui deriverebbe Impruneta).









L’ armonia del paesaggio che costituisce il territorio di Impruneta, è senz’altro un forte richiamo per i numerosi turisti che visitano ogni anno questo angolo di Toscana. Il susseguirsi di colline e dolci rilievi ricoperti da oliveti e vigne, le case, le chiese, le antiche mura, creano un incanto di forme e colori che testimoniano l’integrazione dell’opera dell’uomo con quella della natura.

L’ Impruneta è un paese ricco di iniziative culturali e manifestazioni. Le più note e caratteristiche si svolgono in autunno: la festa dell’Uva (ultima domenica di settembre), caratterizzata dalla sfilata di carri allegorici realizzati dai volontari dei 4 rioni del paese, si svolge fin dal lontano 1926 ed ha comunque mantenuto il carattere tradizionale originario; la Fiera di S. Luca (settimana della ricorrenza di S. Luca – 18 ottobre), è una delle più antiche fiere di bestiame oggi esistenti.

Per informazioni:

SERVIZIO AFFARI GENERALI
Ufficio Sviluppo Economico,
Piazza Buondelmonti, 41
IMPRUNETA (FI)
Tel. 055/2036426-427
Fax 055/2036438

Portale turistico ufficiale del Comune di Impruneta -
Portale della Terracotta di Impruneta:
www.fabbricaimpruneta.it

www.comune.impruneta.fi.it



[Albisola Superiore] [Albissola Marina] [Ariano Irpino] [Ascoli Piceno] [Assemini] [Bassano del Grappa] [Burgio] [Caltagirone] [Castellamonte] [Castelli] [Cava dei Tirreni] [Cerreto Sannita] [Civita Castellana] [Deruta] [Este] [Faenza] [Grottaglie] [Gualdo Tadino] [Gubbio] [Impruneta] [Laterza] [Lodi] [Mondovì] [Montelupo Fiorentino] [Nove] [Oristano] [Orvieto] [San Lorenzello] [Santo Stefano di Camastra] [Sciacca] [Sesto Fiorentino] [Squillace] [Urbania] [Vietri sul Mare]
Amministrazione Trasparente

Associazione Italiana Città della Ceramica - AiCC 
Piazza del Popolo 31 - 48018 FAENZA - RA
Tel. +39 0546 691307 - 691306 Fax +39 0546 691283 
e-mail:
aicc@ceramics-online.it - sito web: www.ceramics-online.it
Codice Fiscale: 90017530396 - Marchio Comunitario 004455192 reg. 20.07.2006