Iscrizione alla Newsletter
Cerca



Associazione - Mission
Statuto - Consiglio Direttivo

La Storia
I Musei
Scuola e Ricerca
Aziende e Artigiani
Istituzione del marchio
Legislazione
Provvedimenti Attuativi
Disciplinari dei Comuni
Forum
Link Network
Link ai Comuni Ceramici
Ultime News
Archivio
Newsletter
Mostre
Concorsi
Corsi
Archivio

powered by MagNews



CeramicaScuola e RicercaMuseoArtigiani

Nove
Terra di ceramica.

Nove, operoso comune di circa 5.000 abitanti, è un insediamento che muove i primi passi vari secoli fa quanto le "nuove terre", poi usualmente "Le Nove", sottratte al corso del fiume Brenta che gradualmente si ritirava verso est, diventano spazi interessanti per la messa a coltura e per l'avvio di attività manifatturiere. Queste ultime, in particolare, sono favorite dalla possibilità di sfruttare l'energia delle acque derivanti dal fiume attraverso una serie di canali.

La piazza, cuore del Comune, è intitolata allo scultore novese Giuseppe De Fabris. Interamente pavimentata in pietra, presenta la particolarità di un arredo urbano impreziosito da una serie di elementi modulari in ceramica, di varia ideazione, applicati ai lampioni. Da segnare, inoltre, alcuni pannelli decorativi e un muro ricoperto da pannelli in grès realizzati da artisti locali.

La "Pissota" è un'autentica tombola che, al posto dei numeri, porta particolari disegni e simboli popolari; la si giocava nelle lunghe sere invernali nelle stalle o nelle cucine contadine.Si gioca il secondo fine settimana di settembre degli anni dispari.

Per informazioni:

Assessorato alla Cultura
Piazza De Fabris
136055 NOVE (VI)
Tel. 0424 828055
Fax 0424 828300

E-mail:
segreteria@comune.nove.vi.it

www.comune.nove.vi.it




[Albisola Superiore] [Albissola Marina] [Ariano Irpino] [Ascoli Piceno] [Assemini] [Bassano del Grappa] [Burgio] [Caltagirone] [Castellamonte] [Castelli] [Cava dei Tirreni] [Cerreto Sannita] [Civita Castellana] [Deruta] [Este] [Faenza] [Grottaglie] [Gualdo Tadino] [Gubbio] [Impruneta] [Laterza] [Lodi] [Mondovì] [Montelupo Fiorentino] [Nove] [Oristano] [Orvieto] [San Lorenzello] [Santo Stefano di Camastra] [Sciacca] [Sesto Fiorentino] [Squillace] [Urbania] [Vietri sul Mare]
Amministrazione Trasparente

Associazione Italiana Città della Ceramica - AiCC 
Piazza del Popolo 31 - 48018 FAENZA - RA
Tel. +39 0546 691307 - 691306 Fax +39 0546 691283 
e-mail:
aicc@ceramics-online.it - sito web: www.ceramics-online.it
Codice Fiscale: 90017530396 - Marchio Comunitario 004455192 reg. 20.07.2006