Iscrizione alla Newsletter
Cerca



Associazione - Mission
Statuto - Consiglio Direttivo

La Storia
I Musei
Scuola e Ricerca
Aziende e Artigiani
Istituzione del marchio
Legislazione
Provvedimenti Attuativi
Disciplinari dei Comuni
Forum
Link Network
Link ai Comuni Ceramici
Ultime News
Archivio
Newsletter
Mostre
Concorsi
Corsi
Archivio

powered by MagNews



CeramicaArtigiani
Cava dei Tirreni
Cava de’ Tirreni, oltre che per l’antica tradizione nel campo della ceramica d’arte, è nota per la vocazione turistica riconosciutale sin dal ‘700
Cava de’ Tirreni, oltre che per l’antica tradizione nel campo della ceramica d’arte, è nota per la vocazione turistica riconosciutale sin dal ‘700, quando diventa meta obbligatoria del grande flusso di viaggiatori che hanno dato vita al “GRAN TOUR”.

Situata in una valle favorisce lunghe passeggiate, immersi nella natura ridente,per i sentieri dei suoi monti. A pochi chilometri dal mare, vanta di essere la porta d’ingresso della Costiera Amalfitana.

Ricca di cultura è una città attiva tutto l’anno con i suoi eventi, fiere e manifestazioni a carattere locale, nazionale e internazionale. Fare un viaggio tra l’arte di Cava de’ Tirreni significa attraversare oltre un millennio di storia ricca di personaggi, opere e monumenti.
Ogni passo del visitatore dell’antico borgo medievale e dei tanti villaggi porterà ad una piacevole scoperta: dal superbo monumento in granito l’Epitaffio, alla cinquecentesca Cattedrale e all’artistica fontana dei delfini in piazza Duomo; dalle due ininterrotte file di portici, che caratterizzano i palazzi seicenteschi al Largo Comizi, dove si possono ammirare le splendide architetture pre-barocche di S. Giovanni e della Chiesa del Purgatorio; dal quattrocentesco Borgo Scacciaventi, con i suoi antichi palazzi dai portali in pietra scolpita e con le corti di architettura aragonese, alla luminosa Piazza S. Francesco, dove rapisce la Chiesa della Madonna dell’Olmo e la Torre campanaria a base quadrata, il convento di S. Francesco ed il Convento di S. Maria del Rifugio.

L’offerta turistica della città ben si integra con la sua tradizione commerciale, che grazie alla presenza dell’esteso porticato, unico nell’ex Regno delle Due Sicilie,  fa del Borgo di Cava de’ Tirreni un Centro Commerciale Naturale.
Molto vicina alle rovine di Pompei ed ai Templi di Paestum sarà nel 2011 protagonista di un grande evento: il millenario dell’Abbazia della Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni, fondata nel 1011 che, con il suo percorso monastico, ha forgiato il volto non solo religioso, ma anche civile e politico dell’Europa.

La città si sta preparando a stupire con i progetti urbani che ha in cantiere e che si prefiggono di valorizzare e diversificare le bellezze del territorio, avendo cura e rispetto della tradizione, arricchita solo dalla innovazione architettonica che renderà più agibile e sicura una terra già tanto affascinante.

Per informazioni:

Comune di Cava de’ Tirreni
Piazza Abbro
84013 - Cava de’ Tirreni (SA)
Tel. 089 682 111
Sito web: www.cittadicava.it



 




[Albisola Superiore] [Albissola Marina] [Ariano Irpino] [Ascoli Piceno] [Assemini] [Bassano del Grappa] [Burgio] [Caltagirone] [Castellamonte] [Castelli] [Cava dei Tirreni] [Cerreto Sannita] [Civita Castellana] [Deruta] [Este] [Faenza] [Grottaglie] [Gualdo Tadino] [Gubbio] [Impruneta] [Laterza] [Lodi] [Mondovì] [Montelupo Fiorentino] [Nove] [Oristano] [Orvieto] [San Lorenzello] [Santo Stefano di Camastra] [Sciacca] [Sesto Fiorentino] [Squillace] [Urbania] [Vietri sul Mare]
Amministrazione Trasparente

Associazione Italiana Città della Ceramica - AiCC 
Piazza del Popolo 31 - 48018 FAENZA - RA
Tel. +39 0546 691307 - 691306 Fax +39 0546 691283 
e-mail:
aicc@ceramics-online.it - sito web: www.ceramics-online.it
Codice Fiscale: 90017530396 - Marchio Comunitario 004455192 reg. 20.07.2006