Iscrizione alla Newsletter
Cerca



Associazione - Mission
Statuto - Consiglio Direttivo

La Storia
I Musei
Scuola e Ricerca
Aziende e Artigiani
Istituzione del marchio
Legislazione
Provvedimenti Attuativi
Disciplinari dei Comuni
Forum
Link Network
Link ai Comuni Ceramici
Ultime News
Archivio
Newsletter
Mostre
Concorsi
Corsi
Archivio

powered by MagNews



CeramicaScuola e RicercaMuseoArtigiani
Montelupo Fiorentino
Montelupo Fiorentino, il centro di produzione della maiolica di Firenze

Il territorio di Montelupo Fiorentino, per la sua fertilità, abbondanza di acqua e posizione di collegamento naturale fra i distinti universi dell’Apennino e della Toscana meridionale, è da tempo immemorabile abitato dall’uomo. La fondazione di Montelupo avvenne probabilmente alla fine dell’Alto Medioevo con la costruzione di un castello. La Repubblica Fiorentina, conquistando questo territorio nel 1204, ricostruì, ampliandolo, l’antico insediamento militare. Nel XIV secolo una nuova cinta muraria, il cui circuito è ancora visibile sorse a proteggere l’abitato sviluppatosi ai piedi della collina sulla cui sommità si trova ancora oggi la Prioria di San Lorenzo, eretta nel XIII secolo, ove sono collocati importanti affreschi duecenteschi tra cui una “coppia di storie affrescate” del 1284, di Corso di Buono.

Dell’antico castello di Montelupo, sull’altura che sovrasta l’abitato, sono visibili cospicui resti, contrassegnati da un’imponente torre: rimangono inoltre il pozzo cinquecentesco, la casa natale di Baccio da Montelupo e di suo fratello Raffaello Sinibaldi e la Prioria di San Lorenzo. Nei pressi del castello, troviamo la chiesa parrocchiale di San Giovanni Evangelista, dove all’interno è visibile la pittura più celebrata tra le esistenti nel territorio: “La Madonna con Bambino e Santi” di scuola botticelliana. A pochi passi, vi è il portico e la loggia del Palazzo del Podestà, adornati da insegne araldiche in maiolica, che oggi ospita il Museo archeologico e della ceramica. Di grande rilievo storico la vicina località dell’Ambrogiana, dove i Medici vi edificarono, alla fine del ‘500, la grande Villa Medicea posta sulla riva sinistra dell’Arno. Da segnalare inoltre la Torre dei Fescobaldi, eretta nel 1300 in riva sinistra dell’Arno a Ovest del capoluogo, destinata a divenire un centro di documentazione dell’arte del vetro.

Nel cuore della Toscana e delle “Terre del Rinascimento”, ad appena 15 chilometri da Firenze, tra grandi città d’arte come Pisa e Siena, Montelupo Fiorentino offre piacevoli strutture di accoglienza turistica e agrituristica, manifestazioni culturali e occasioni commerciali. La manifestazione più caratteristica di Montelupo è la Festa internazionale della ceramica nell’ultima settimana di giugno: intorno all’arte dei vasai si svolgono spettacoli, esposizioni artistiche e manifestazioni popolari che esaltano la storia del luogo e le sue tradizioni. Durante l’anno vi sono numerose altre occasioni in cui viene valorizzata il lavoro e la produzione artistica, tra cui i mercati dell’antiquariato in aprile e ottobre, della floricoltura in marzo, la festa del vetro in luglio. Il centro storico ospita negozi in grado di fornire un’ampia panoramica sui prodotti tipici locali come la ceramica e il vetro. Da marzo a dicembre la terza domenica di ogni mese è dedicata alla ceramica e ai prodotti tipici.

Per informazioni:

Ufficio Turistico Comunale
Via Baccio da Montelupo, 74
50056 Montelupo Fiorentino (FI)
Tel. 0571 518993
Fax 0571 911421

www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it



[Albisola Superiore] [Albissola Marina] [Ariano Irpino] [Ascoli Piceno] [Assemini] [Bassano del Grappa] [Burgio] [Caltagirone] [Castellamonte] [Castelli] [Cava dei Tirreni] [Cerreto Sannita] [Civita Castellana] [Deruta] [Este] [Faenza] [Grottaglie] [Gualdo Tadino] [Gubbio] [Impruneta] [Laterza] [Lodi] [Mondovì] [Montelupo Fiorentino] [Nove] [Oristano] [Orvieto] [San Lorenzello] [Santo Stefano di Camastra] [Sciacca] [Sesto Fiorentino] [Squillace] [Urbania] [Vietri sul Mare]
Amministrazione Trasparente

Associazione Italiana Città della Ceramica - AiCC 
Piazza del Popolo 31 - 48018 FAENZA - RA
Tel. +39 0546 691307 - 691306 Fax +39 0546 691283 
e-mail:
aicc@ceramics-online.it - sito web: www.ceramics-online.it
Codice Fiscale: 90017530396 - Marchio Comunitario 004455192 reg. 20.07.2006