Iscrizione alla Newsletter
Cerca



Associazione - Mission
Statuto - Consiglio Direttivo

La Storia
I Musei
Scuola e Ricerca
Aziende e Artigiani
Istituzione del marchio
Legislazione
Provvedimenti Attuativi
Disciplinari dei Comuni
Forum
Link Network
Link ai Comuni Ceramici
Ultime News
Archivio
Newsletter
Mostre
Concorsi
Corsi
Archivio

powered by MagNews



CeramicaScuola e RicercaMuseoArtigiani

Albisola Superiore
La cittadina è immersa in un territorio che offre sia il mare sia l’entroterra molto boscoso.

Le prime notizie d’insediamenti sul territorio sono di età romana di un centro abitato con il nome di Alba Docilia esistenza databile 180 a.C. Dopo i Marchesi di origine aleramica fu assoggettata alla repubblica di Genova nel 1343. Nella seconda metà del secolo XVII le più importanti famiglie genovesi acquistarono in Albisola terreni e fabbricati. Nascono così le ville sontuose che ancora oggi risaltano nel panorama cittadino. Dopo una breve parentesi all’impero Francese di Napoleone Albisola passa sotto il dominio del regno Sabaudo seguendone le sorti.  

 


 
Le caratteristiche turistiche della Città sono legate alla presenza di una lunga e sabbiosa Spiaggia di un mare azzurro di un entroterra boscoso. La produzione della ceramica è molto versatile ci sono fabbriche, Botteghe, artigiani che lavorano e danno spazio sia a lavorazioni tradizionali (vecchio Savona) sia alle nuove tecniche.   


 
Nel Periodo estivo si svolgono manifestazioni mirate a fare conoscere la città le sue attrazioni e tradizioni. A cadenza biennale la manifestazione SpiaggiArt che abbina il mare (gli stabilimenti balnerari) alla Ceramica.











Per informazioni:

Assessorato alla Cultura
C/o Museo della Ceramica Manlio Trucco
Piazza S. Francesco
Tel. 019/482741

www.comune.albisola-superiore.sv.it



[Albisola Superiore] [Albissola Marina] [Ariano Irpino] [Ascoli Piceno] [Assemini] [Bassano del Grappa] [Burgio] [Caltagirone] [Castellamonte] [Castelli] [Cava dei Tirreni] [Cerreto Sannita] [Civita Castellana] [Deruta] [Este] [Faenza] [Grottaglie] [Gualdo Tadino] [Gubbio] [Impruneta] [Laterza] [Lodi] [Mondovì] [Montelupo Fiorentino] [Nove] [Oristano] [Orvieto] [San Lorenzello] [Santo Stefano di Camastra] [Sciacca] [Sesto Fiorentino] [Squillace] [Urbania] [Vietri sul Mare]
Amministrazione Trasparente

Associazione Italiana Città della Ceramica - AiCC 
Piazza del Popolo 31 - 48018 FAENZA - RA
Tel. +39 0546 691307 - 691306 Fax +39 0546 691283 
e-mail:
aicc@ceramics-online.it - sito web: www.ceramics-online.it
Codice Fiscale: 90017530396 - Marchio Comunitario 004455192 reg. 20.07.2006