Iscrizione alla Newsletter
Cerca



Associazione - Mission
Statuto - Consiglio Direttivo

La Storia
I Musei
Scuola e Ricerca
Aziende e Artigiani
Istituzione del marchio
Legislazione
Provvedimenti Attuativi
Disciplinari dei Comuni
Forum
Link Network
Link ai Comuni Ceramici
Ultime News
Archivio
Newsletter
Mostre
Concorsi
Corsi
Archivio

powered by MagNews



CeramicaMuseoArtigiani
Grottaglie
Grottaglie, città di antica e prestigiosa origine medioevale.

La città di Grottaglie fu fondata nell’alto Medioevo per opera di abitanti delle grotte che vi rifugiarono a causa delle invasioni saracene. Dal XIII secolo la città fu dapprima possesso dei Vescovi di Taranto ed in seguito feudo dei Cicinelli-Caracciolo. La produzione ceramica è stata per secoli la ricchezza del paese. I numerosi reperti ceramici risalenti all’età classica conservati nel Museo Nazionale della Magna Grecia di Taranto, evidenziano quanto antiche siano le radici di questa produzione artigianale che fu favorita dall’abbondante presenza di argilla nel territorio. Importanti sono inoltre le produzioni agricole dell’olio di oliva e di pregiate e selezionate uve da tavola. Il paesaggio di Grottaglie è caratterizzato dalla presenza intorno al suo abitato di antiche e suggestive gravine rupestri. Il cuore del centro storico è la bella piazza Regina Margherita nella quale si eleva la Chiesa Madre del 1379, l’Oratorio del Purgatorio e il Palazzo dei principi Cicinelli.


Il Convento di S. Francesco di Paola rappresenta il più importante monumento barocco con all’interno uno splendido chiostro. Nella Chiesa del Carmine è situato un Presepe in Pietra di Stefano da Putignano del 1530. Nella parte alta della città si erge il Castello Episcopio del XIII sec. dove hanno sede il Museo della Ceramica e le varie mostre e manifestazioni dedicate all'arte. Adiacente il Castello vi è l’antico quartiere delle ceramiche con le loro botteghe ricavate nelle grotte.


Mostra dela Ceramica, Cconcorso di ceramica mediterranea, spettacoli teatrali e musicali, promozione delle uve da tavola: mesi di luglio-agosto-settembre; “Musica Mundi” – Rassegna internazionale di musica etnica nel mese di luglio; Riti della Pasqua con Processione e Pellegrinaggio per le vie del paese dei Confratelli chiamati “Bubbli-Bubbli”; Mostra-Concorso del Presepe ceramico mesi di dicembre-gennaio.

Per informazioni:

Assessorato alla Cultura
via Martiri d’Ungheria
74023 - Grottaglie (TA)
Tel. 0995620251
Fax 0995620251




[Albisola Superiore] [Albissola Marina] [Ariano Irpino] [Ascoli Piceno] [Assemini] [Bassano del Grappa] [Burgio] [Caltagirone] [Castellamonte] [Castelli] [Cava dei Tirreni] [Cerreto Sannita] [Civita Castellana] [Deruta] [Este] [Faenza] [Grottaglie] [Gualdo Tadino] [Gubbio] [Impruneta] [Laterza] [Lodi] [Mondovì] [Montelupo Fiorentino] [Nove] [Oristano] [Orvieto] [San Lorenzello] [Santo Stefano di Camastra] [Sciacca] [Sesto Fiorentino] [Squillace] [Urbania] [Vietri sul Mare]
Amministrazione Trasparente

Associazione Italiana Città della Ceramica - AiCC 
Piazza del Popolo 31 - 48018 FAENZA - RA
Tel. +39 0546 691307 - 691306 Fax +39 0546 691283 
e-mail:
aicc@ceramics-online.it - sito web: www.ceramics-online.it
Codice Fiscale: 90017530396 - Marchio Comunitario 004455192 reg. 20.07.2006