Iscrizione alla Newsletter
Cerca



Associazione - Mission
Statuto - Consiglio Direttivo

La Storia
I Musei
Scuola e Ricerca
Aziende e Artigiani
Istituzione del marchio
Legislazione
Provvedimenti Attuativi
Disciplinari dei Comuni
Forum
Link Network
Link ai Comuni Ceramici
Ultime News
Newsletter
Mostre
Concorsi
Corsi
Archivio

powered by MagNews



Domenica 12 dicembre 2010. Alle ore 11 inaugura il Museo della Ceramica, nato dalla collaborazione tra il Comune di Mondovì e la Fondazione Museo della Ceramica “Vecchia Mondovì”.
Mercoledì 23 giugno. A Santo Stefano di Camastra è nata la carta della ceramica, detta “Carta di Burgio”, importante documento che coinvolge e mette in rete le citta’ siciliane della ceramica, Burgio, Collesano, Caltagirone, Sciacca, S. Stefano di Camastra e Patti, integra le realta’ museali con le scuole d’arte, il mondo produttivo e i consorzi per fare sistema intorno al mondo della ceramica.
6 giugno 2010. A conclusione di un percorso culturale iniziato nel 2002 con il progetto la “Ceramica Risvegliata”, verrà inaugurato alle ore 11.00 il nuovo Museo Civico della Ceramica di Burgio.
Mercoledì 16 dicembre 2009. In occasione dell'Assemblea dell'Associazione Italiana Città della Ceramica presso la sede nazionale dell'ANCI, è stato firmato il protocollo d'intesa per la valorizzazione della ceramica artistica e tradizionale italiana.
La rivista pubblicata dal Sole 24 ORE Business Media quest’anno compie trent’anni e ha avuto, grazie all’impegno di Stefano Collina e di diversi attori fra cui AiCC, un nuovo rilancio editoriale, con nuovi contenuti e con una nuova veste grafica, interamente a colori. Il progetto è finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e coordinato dall’Agenzia Polo Ceramico.
"La Ceramica Moderna & Antica"_Copertina
"La Ceramica Moderna & Antica"_Rivista
Giugno 2009. Il Comune di Montelupo Fiorentino organizza, in occasione della Festa Internazionale della Ceramica, una Mostra dedicata alle aziende italiane iscritte al Marchio C.A.T.
È in distribuzione su abbonamento il numero UNO di una nuova rivista di ceramica per ceramisti ed appassionati. È stata presentata con il numero zero durante la prima edizione di Argillà Italia 2008 e il numero DUE sarà disponibile verso la fine del prossimo aprile.
È reso pubblico il nominativo del vincitore del Concorso per l'Immagine Coordinata AiCC.
Pubblicazione degli aggiornamenti riguardanti i lavori per l'aggiudicazione del Concorso Immagine Coordinata AiCC.
Novembre - Dicembre 2008. Il Progetto S-Volta Celeste dell'artista Valter Boj partecipa alla rassegna di poesia contemporanea e musica European Voices di Claudio Pozzani.
Dal 5 settembre al 26 ottobre 2008 è esposta al Museo Internazionale delle Ceramiche la Mostra di opere moderne provenienti dai Comuni facenti parte dell'Associazione Italiana Città della Ceramica.
Progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e coordinato da Artex in collaborazione con AiCC, CNA Unione Artistico e Tradizionale e Confartigianato Imprese associazione Ceramisti Italiani, per lo sviluppo, la tutela e la valorizzazione delle produzioni ceramiche artistiche italiane.
8 ottobre 2008. A Roma, presso la Sala del Tempio di Adriano, si terrà la Conferenza Nazionale della Ceramica Artistica, un momento di analisi e discussione sul sistema della Ceramica.
6 e 7 settembre 2008. Nel primo weekend di settembre Faenza ospita una mostra-mercato dedicata alla produzione ceramica artistica ed artigianale, un vero e proprio “festival europeo della ceramica”.
24 maggio 2008. Il nuovo Museo della Ceramica consentirà di dare il massimo risalto alle ceramiche esposte.
Il Comitato di Rigore Artistico ha deliberato di mettere a disposizione degli artisti che ne facciano richiesta il proprio spazio espositivo per proprie mostre personali.
Approvata la Legge Regionale Toscana n. 10 del 20.02.2008 sulle "Strade della ceramica in Toscana" per sostenere con contributi la promozione e la valorizzazione dei territori legati alla produzione ceramica.
06 aprile 2006. All'interno delle sale storiche del Palazzo del Quirinale il Presidente della Repubblica ha incontrato i componenti dell'Associazione Italiana Città della Ceramica, la Confartigianato e la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della piccola e media impresa.
Settembre 2003
A cura del Presidente di AiCC Stefano Collina



[Albisola Superiore] [Albissola Marina] [Ariano Irpino] [Ascoli Piceno] [Assemini] [Bassano del Grappa] [Burgio] [Caltagirone] [Castellamonte] [Castelli] [Cava dei Tirreni] [Cerreto Sannita] [Civita Castellana] [Deruta] [Este] [Faenza] [Grottaglie] [Gualdo Tadino] [Gubbio] [Impruneta] [Laterza] [Lodi] [Mondovì] [Montelupo Fiorentino] [Nove] [Oristano] [Orvieto] [San Lorenzello] [Santo Stefano di Camastra] [Sciacca] [Sesto Fiorentino] [Squillace] [Urbania] [Vietri sul Mare]
Amministrazione Trasparente

Associazione Italiana Città della Ceramica - AiCC 
Piazza del Popolo 31 - 48018 FAENZA - RA
Tel. +39 0546 691307 - 691306 Fax +39 0546 691283 
e-mail:
aicc@ceramics-online.it - sito web: www.ceramics-online.it
Codice Fiscale: 90017530396 - Marchio Comunitario 004455192 reg. 20.07.2006