Iscrizione alla Newsletter
Cerca



Associazione - Mission
Statuto - Consiglio Direttivo

La Storia
I Musei
Scuola e Ricerca
Aziende e Artigiani
Istituzione del marchio
Legislazione
Provvedimenti Attuativi
Disciplinari dei Comuni
Forum
Link Network
Link ai Comuni Ceramici
Ultime News
Archivio
Newsletter
Mostre
Concorsi
Archivio

powered by MagNews


Termine iscrizioni 24 ottobre 2014. Call for entries biennio 2014–2016: sono aperte le iscrizioni al corso di formazione superiore per Tecnico per il design, lo sviluppo e la sostenbilità del prodotto ceramico industriale, che si terrà a Faenza nel biennio ottobre 2014 - luglio 2016 (totale 1800 ore).

La Fondazione FITSTIC progetta percorsi di formazione superiore rivolti a giovani diplomati che vogliono sviluppare competenze tecniche e tecnologiche nelle aree dell’ICT e delle Industrie Creative, ritenute strategiche per la ripresa e lo sviluppo dell’economia nazionale.
Interpreta le istanze formative e occupazionali espresse dal territorio dell’Emilia- Romagna, inserendosi nel disegno unitario della Rete Politecnica Regionale e nel disegno ministeriale di riordino del sistema di istruzione terziaria non universitaria.

Per il biennio 2014–2016 attiverà i seguenti percorsi formativi:
Tecnico superiore per il design, lo sviluppo e la sostenibilità del prodotto ceramico industriale
Tecnico superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza

Il profilo professionale
Il Tecnico superiore per il design, lo sviluppo e la sostenibilità del prodotto ceramico industriale coniuga un forte nucleo di conoscenze tecnologiche, irrinunciabili nel settore ceramico per partecipare alla definizione del progetto tecnico complessivo, con gli elementi fondamentali della cultura del progetto e le loro basi storico-artistiche, nonché con elementi di interpretazione e gestione delle strategie di mercato.

A chi si rivolge
Ogni biennio formativo è rivolto a massimo 25 giovani e adulti non occupati o occupati

Il piano di studi
Il percorso formativo è centrato sulla valorizzazione delle risorse di ciascun allievo e sull’acquisizione di abilità tecniche e tecnologiche che favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali e tecnico-professionali.
Inglese tecnico di settore
Gestione del team di lavoro • lavorare in gruppo • gestire i conflitti • risolvere problemi
Tecniche informatiche per la progettazione • informatica per il design • progettazione CAD, 3D, sintesi 3D
Chimica dei materiali
Marketing e organizzazione d’impresa • elementi di marketing e comunicazione • marketing strategico • la normativa di riferimento • organizzazione aziendale • il sistema integrato di qualità sicurezza e ambiente
Tecnologia ceramica • materie prime ceramiche • tecnologia ceramica di base
Tecnologia dei processi produttivi
Storia dell’arte e del design • storia dell’arte contemporanea • storia del design
Design di prodotto
Tecniche del segno e progettazione • disegno e tecniche del segno • geometria descrittiva e proiettiva • metodologia della progettazione
Laboratori tecnologici • laboratorio tecnologico • laboratorio forme, modelli, stampi e prototipazione • laboratorio smalti

Come si accede
Presentando domanda di iscrizione alla selezione, disponibile on line sul sito www.fitstic.it.
Le prove di selezione prevedono: un test di inglese e di informatica, un test tecnico – tecnologico relativo al settore di riferimento, un colloquio.

Per informazioni:
t 051–372143 / 0547–22792
info@fitstic.it
www.fitstic.it
***********

CORSI DISPONIBILI TUTTO L'ANNO
La DIGIOSAFFATTE ART apre le porte a chi ha il desiderio di apprendere le tecniche ed il linguaggio espressivo della ceramica, attraverso il progetto di "Corsi di ceramica", il cui programma mira a fornire le conoscenze dei materiali essenziali, degli strumenti, dei passaggi utili alla realizzazione di manufatti e alla padronanza della cultura ceramica.
Presso la bottega di Gino Geminiani, in Faenza, diverse tipologie di corsi durante tutto l'anno
Ceramic & Colours con l’Associazione Culturale Passepartout e in collaborazione con il Maestro Giovanni Cimatti realizza corsi di formazione e aggiornamento in campo ceramico.
La Scuola di Ceramica di Montelupo Fiorentino organizza durante il corso dell'anno numerosi Corsi di Ceramica.
La Meridiana è un'associazione culturale il cui obiettivo è lo sviluppo dell'arte ceramica. Durante tutto l'anno organizza corsi e laboratori.
L'Associazione culturale fiorentina "Magda Decori a Mano" organizza corsi di decoro pittorico su porcellana secondo lo stile Richard Ginori.
Organizzazione di corsi settimanali di ceramica.
L'Associazione organizza diversi corsi di formazione e/o specializzazione che si rivolgono a tutti, dal neofita allo specialista, dai ragazzi agli adulti.
La Scuola di Arti Applicate Pandora organizza diverse tipologie di corsi di ceramica. I corsi si svolgono durante tutto l'anno ed hanno una durata variabile, fino ad un massimo di 10 giorni.



Per essere sempre aggiornato su mostre, eventi e concorsi iscriviti alla nostra newsletter o consulta la pagina dedicata
(vedi menu a sinistra "Newsletter").


GENNAIO


FEBBRAIO


MARZO


APRILE


MAGGIO


GIUGNO



LUGLIO


AGOSTO


SETTEMBRE


OTTOBRE


NOVEMBRE


DICEMBRE





[Albisola Superiore] [Albissola Marina] [Ariano Irpino] [Ascoli Piceno] [Assemini] [Bassano del Grappa] [Burgio] [Caltagirone] [Castellamonte] [Castelli] [Cava dei Tirreni] [Cerreto Sannita] [Civita Castellana] [Deruta] [Este] [Faenza] [Grottaglie] [Gualdo Tadino] [Gubbio] [Impruneta] [Laterza] [Lodi] [Mondovì] [Montelupo Fiorentino] [Nove] [Oristano] [Orvieto] [San Lorenzello] [Santo Stefano di Camastra] [Sciacca] [Sesto Fiorentino] [Squillace] [Urbania] [Vietri sul Mare]
Amministrazione Trasparente

Associazione Italiana Città della Ceramica - AiCC 
Piazza del Popolo 31 - 48018 FAENZA - RA
Tel. +39 0546 691307 - 691306 Fax +39 0546 691283 
e-mail:
aicc@ceramics-online.it - sito web: www.ceramics-online.it
Codice Fiscale: 90017530396 - Marchio Comunitario 004455192 reg. 20.07.2006